Saturday, October 17, 2009

Team di lavoro e tools di supporto per lo sviluppo

Una cosa che ho sempre invidiato delle società di sviluppo videogiochi è che queste dividono i team di lavoro in base al lavoro che devono svolgere e, all’interno del team stesso, ci sono dei compenti che lavorano per la creazione di tools di supporto per lo sviluppo del videogioco stesso.
Posso affermare, con buona sicurezza, che questo non avviene nel campo dello sviluppo software enterprise; almeno in italia.
Così ci troviamo a scrivere un’applicazione senza avere i mezzi necessari per poterla mantenere e gestire.
Questa difficoltà si riscontra maggiormente quando si lavora con prodotti/progetti complessi.
Alla base di un buon progetto, sopratutto di grosse dimensioni, c'è la necessità di pianificare, almeno in parte, gli strumenti necessari allo sviluppo stesso.
In questa fase un committente ci chiederà ciò di cui avrà di bisogno.
Ovviamente queste necessità possono variare sia in negativo che in positivo ma, comunque, la necessità rimarrà.
Quì non stiamo parlando di stime di tempo e di denaro per la produzione dei tool quanto della necessita di questi per la produzione e manutenzione del nostro applicativo.

No comments:

Post a Comment