Pages

Tuesday, October 20, 2009

Amministrazione e monitoraggio SharePoint 2007

Parte 1 - Guida Introduttiva

Introduzione
Caratteristiche
Backup e restore
SharePoint Analyzer
Monitorare SharePoint
Conclusioni

Introduzione


Microsoft SharePoint 2007 mette a disposizione il tool SharePoint Central Administration, accessibile sia da remoto che da locale tramite un web browser, il quale contiene una serie di operazioni utili all'amministratore della farm.
E' possibile eseguire tasks nella farm, nell'application management e condividere i settaggi di amministrazione; da anche la possibilità di customizzare i permessi specifici dell'area.

Backup e restore

Microsoft SharePoint 2007 fa parte di quei prodotti mission-critical i quali richiedono un robusto sistema di backup e restore.
Fortunatamente abbiamo a disposizione un sistema di two-stage recycle bin all'interno dell'applicazione stessa; questo permette agli utenti di recuperare i documenti precedentemente cancellati e permette agli amministratori di recuperare files cancellati dal cestino.
In più, tramite il SharePoint Central Administration, abbiamo a disposizione un tool che ci permette di eseguire un backup dell'intera o parte della farm e di farne il restore.
Microsoft SharePoint 2007 permette anche di eseguire dei backup e dei restore tramite l'eseguibile STSADM da command line.

SharePoint Analyzer

Microsoft ha rilasciato quelle che vengono chiamate:
Best Practices Analyzer for Windows SharePoint Services 3.0.
Questo tool permette di valutare l'attuale implementazione di Microsoft SharePoint 2007 riportandoci a dei report con l'elenco degli errori e warinng riscontrati nella nostra configurazione:

Monitorare SharePoint

Di default Microsoft SharePoint 2007 non offre alcun tool di monitoring dell'applicazione ne alcun servizio.
Attualmente è disponibile il tool SharePoint Management Packs, per System Center Operation Manger (OpsMgr) 2007, il quale da un livello di dettaglio notevole.
Se un servizio legato a Microsoft SharePoint 2007 dovesse fallire, SharePoint Management Packs, lancerà un alert all'OpsMgr con i dettagli utili all'amministratore per capire cos'è successo.

Conclusioni

Questa vuole essere una semplice overview delle caratteristiche di Microsoft SharePoint 2007, più avanti vedremo nel dettaglio ogni singolo elemento ed eventuali differenze con Microsoft SharePoint 2010.

No comments:

Post a Comment